"Mi si è avvicinata la tua inquieta bellezza
E ho avuto il dono di restare, di esserne amico,
Di viverne il canto, lo sguardo, il calore,
Di accarezzarne i pensieri mischiandoli ai miei."
lunedì 17 agosto 2015
Placida bellezza
(The Course Of Empire, Desolation-Thomas Cole)
Questo mondo è la placida bellezza che ci è data da distruggere con ogni singolo passo che facciamo e che rifiorisce sotto il nostro sguardo
Questo invincibile rifiorire della bellezza sembrerebbe il segno rassicurante del suo primato, contro cui nessun male per quanto mostruoso possa alla fine prevalere. Può essere la risposta definitiva a "Il bene è perduto"? Non so...perché un attimo dopo la vedo trasformarsi (la bellezza) smascherando un mostro malvagio come gli altri di quella raccolta. Le vedo spuntare all'improvviso canini aguzzi, serpenti per capelli, occhi rossi, fauci, artigli...e farsi beffe di noi, ridendo delle nostre illusioni, della nostra precarietà a cui lei sopravvive guardandoci svanire nel fango.
È una lotta che non finisce mai! Sta anche a noi cercare di non perdere nello sguardo quel continuo e placido rifiorire.
Questo invincibile rifiorire della bellezza sembrerebbe il segno rassicurante del suo primato, contro cui nessun male per quanto mostruoso possa alla fine prevalere.
RispondiEliminaPuò essere la risposta definitiva a "Il bene è perduto"?
Non so...perché un attimo dopo la vedo trasformarsi (la bellezza) smascherando un mostro malvagio come gli altri di quella raccolta. Le vedo spuntare all'improvviso canini aguzzi, serpenti per capelli, occhi rossi, fauci, artigli...e farsi beffe di noi, ridendo delle nostre illusioni, della nostra precarietà a cui lei sopravvive guardandoci svanire nel fango.
È una lotta che non finisce mai! Sta anche a noi cercare di non perdere nello sguardo quel continuo e placido rifiorire.