lunedì 18 marzo 2013

Poesia


(Reading At Lamp Light-Delphin Enjolras)

Leggo poesie d'amore
e mi chiedo quanto siano reali.
Quanta forma, quanta logica,
quanta finzione: quanto amore?

E poi un verso, un'immagine,
un'unica parola mi destano.
Non una rima, non la dolcezza,
non una melodia ma un urlo.

Parole che chiamano me,
il mio amore: ridestati!
Gridano e spingono 
e la loro insistenza è la mia salvezza.

"Per amor tuo soltanto 
mi commuove ciò che sono."
A Lou Andreas-Salomé, 1911
Rainer Maria Rilke

1 commento:

  1. Un urlo: domanda che non si stanca di aspettare risposta.

    Grazie di questa sincera bellezza!

    E per continuare con Rilke: "...se spegni anche il fuoco nella mente
    allora ti porterò nel sangue"

    Ma il il miglior commento, o dedica, è una della mie preferite:

    "Sii paziente verso tutto ciò
    che è irrisolto nel tuo cuore e
    cerca di amare le domande, che sono simili a
    stanze chiuse a chiave e a libri scritti
    in una lingua straniera.
    Non cercare ora le risposte che possono esserti date
    poichè non saresti capace di convivere con esse.
    E il punto è vivere ogni cosa. Vivere le domande ora.
    Forse ti sarà dato, senza che tu te ne accorga,
    di vivere fino al lontano
    giorno in cui avrai la risposta."

    RispondiElimina